Search results for " garanzia"
showing 10 items of 28 documents
Diritto di sciopero e servizi pubblici essenziali
2015
The right to strike became a constitutional right in Italy only in 1948, when the Italian Constitution was approved; however it was necessary to wait more than forty years to put this right into effect. Indeed, only in 1990 was Law no. 146, regarding the public services right to strike, approved, and subsequently reformed ten years later, with Law no. 83. The Italian constitutional system the right includes the right to strike as one of many such rights, and it, therefore, has to be balanced with other individual rights, such as the right to free movement or the right access health care. A special body has the task of balancing the right to strike with other constitutional rights, that is t…
La garanzia delle pari opportunità nelle regioni
2014
La responsabilità del creditore per iscrizione ipotecaria eccessiva
2022
La proporzionalità tra il credito vantato e la garanzia che lo assiste, consente, attraverso l’espediente dell’abuso del diritto, l’estensione della tutela del debitore gravato da un’iscrizione ipotecaria eccessiva, che pertanto non si esaurisce nella riduzione codicistica dell’iscrizione ipotecaria o nella speciale responsabilità processuale del creditore prevista dall’art. 96 c.p.c., ma può esprimersi anche attraverso la responsabilità aquiliana del creditore. La soluzione, apprezzabile sotto taluni aspetti, si espone tuttavia a qualche perplessità, come quelle che ricadono sull’aggravio in capo al creditore dell’onere di accertamento estimativo del patrimonio debitorio.
Informazione di garanzia
2012
Il contributo intende offrire un’analisi dello strumento istituzionalmente deputato ad informare la persona sottoposta alle indagini dello svolgimento di un complesso di attività dirette al potenziale esercizio dell’azione penale nei suoi confronti, onde consentire alla stessa l’esercizio del suo diritto di difesa nel corso del procedimento penale: l’informazione di garanzia disciplinata dall’art. 369 c.p.p. L’indagine muove dallo studio dei c.d. antenati dell’informazione di garanzia, sorti in vigenza dell’abrogato codice Rocco, quali l’avviso di procedimento e la comunicazione giudiziaria, per poi affrontare l’istituto di cui all’art. 369 c.p.p. del vigente codice di procedura penale. L’a…
Commmento degli artt. 93-100 del D.Lg. 6 settembre 2005, n. 206 - Codice del Consumo
2010
Il commento investe la disciplina delle consenseguenze dell'inadempimento del venditore e del tour operator nell'ambito del contratto di pacchetto turistico. Lo studio affronata i temi della responsabilità contrattuale del venditore e del tour operator per violazione degli obblighi su di loro incombenti e poi affronta il problema delle voci di danno, patrimoniale e non, e della loro liquidazione. Il commento si sofferma anche sulla disciplina del reclamo, indagandone la natura, e sulla previsione dell'obbligo per i professionisti di stipulare un contratto di assicurazione della responsabilità civile così da garantire al consumatore il soddisfacimento del proprio credito di risarcimento del …
La giustizia sportiva. Addenda di aggiornamento
2013
Commissione di Garanzia e attuazione del diritto di sciopero nell'ordinamento costituzionale
2016
La Costituzione repubblicana ha qualificato lo sciopero come diritto nella previsione dell'art. 40. La disposizione costituzionale mette in evidenza, pur nella sua estrema sintesi, l'idea che lo sciopero sia l'espressione di un conflitto, elemento caratterizzante i contesti pluralistici. Solo nel 1990, con la legge n. 146, il legislatore è intervenuto a disciplinare la materia, con una scelta che mantiene intatta l'eredità costituzionale, cioè quella del conflitto che richiede una composizione, e che individua nella Commissione di Garanzia il soggetto che deve provvedere alla composizione e al contemperamento degli interessi in conflitto.
L'attuazione della direttiva sulla vendita dei beni di consumo nel diritto italiano
2004
Il saggio si concentra sull'impatto della drettiva 1999/44 CE nel diritto italiano a ridosso del recepimento e della orginaria scelta di novellare la disciplina codicistica della vendita con l'inserimento degli artt. 1519 bis e seguenti. L'esito ricostruttivo di maggiore evidenza risiede nella decisa riconduzione della responsabilità del venditore fuori dall'ambito della garanzia e nell'area della responsabilità contrattuale; i rimedi offerti al compratore- consumatore si iscrivono entro il consueto rapporto da genus a species che nel codice civile italiano caratterizzala disciplina generale dell'inadempimento contrattuale e le sue "deviazioni" in aderenza ai divertsi tipi contrattuali.
Sul rilievo costituzionale della responsabilità dirigenziale nell’attuale sistema dei rapporti tra politica e amministrazione
2019
L'articolo intende mettere in luce gli elementi caratterizzanti ed innovativi della responsabilità per risultati dei dirigenti pubblici italiani ed il ruolo di garanzia costituzionale che questa nuova forma di responsabilità può assolvere nell'attuale assetto dei rapporti tra politica e amministrazione. This paper argues for the Constitutional Importance of Accountability for Performance of Public Management in the Italian Legal System.
Riflessioni sulla struttura del contratto autonomo e della polizza fideiussoria
2012
Il saggio si propone di affermare una linea di metodo per la quale l'interprete che si confronti con le molteplici e multiformi sfaccettature che la prassi mercantile, per soddisfare i bisogni del commercio, imprime alle operazioni contrattuali, deve sempre costantemente rivedere le precedenti acquisizioni, per saggiarne la tenuta di fronte all'evoluzione dei traffici. Allo scopo si sofferma su due ipotesi di scuola ripetutamente affrontate dalla dottrina, talora con esiti davvero pregevoli: il contratto autonomo di garanzia e le polizze fideiussorie.